Danno erariale: le cene aziendali non possono essere considerate spese di rappresentanza, neppure se sostenute da un’Azienda pubblica

di Angelo “Lucio” Cavallari

Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per il Trentino – Alto Adige/Südtirol sede di Trento, Sentenza n. 13/2025

Fatto:

La Procura regionale per il Trentino – Alto Adige ha citato l’ex Direttore generale di una Azienda pubblica di servizi alla persona (Apsp) trentina contestandogli l’illegittimità di alcune spese di rappresentanza sostenute, segnalate dalla locale Sezione di controllo.

Tra le spese contestate le maggiormente rilevanti risultavano essere quelle sostenute per la cena aziendale dei dipendenti.

Secondo la Procura le Apsp, in base alla legislazione nazionale e regionale, rientrano tra gli Enti senza fini di lucro con personalità giuridica

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.