Diritto d’accesso: il contribuente è legittimato ad accedere alla copia dell’estratto del ruolo

Nella Sentenza n. 1517 del 12 marzo 2015 del Tar Campania il ricorrente, dopo essere venuto a conoscenza di una rilevante posizione debitoria derivante da pregresse cartelle esattoriali a suo carico, ha chiesto alla Società Equitalia il rilascio di copia conforme all’originale delle cartelle di pagamento a lui intestate. I Giudici hanno rilevato che la domanda presentata dal contribuente conteneva tutti gli elementi necessari per consentire all’Agente della riscossione Equitalia di individuare i documenti richiesti.

Attraverso l’estratto di ruolo, che è un atto interno all’Amministrazione che riproduce una parte del ruolo, è possibile risalire alla posizione debitoria del singolo contribuente

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.