Fabbisogno del Settore statale maggio 2015: saldo negativo per oltre 4 miliardi di Euro

 

Con il Comunicato-stampa n. 148 del 15 luglio 2015, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i dati di sintesi del conto del Settore statale del mese di maggio 2015.

Saldo di cassa del Settore statale del mese di maggio 2015

  Milioni di euro
Formazione del saldo di cassa  
Entrate 36.342
Spese 40.726
di cui: spesa per interessi 7.840
Fabbisogno (-) / Disponibilità (+) -4.384
Copertura del saldo di cassa  
Totale (1) 4.384
Titoli a breve termine -113
Titoli a medio-lungo termine 17.043
Titoli esteri 3.475
Altre operazioni (2) -16.021

(1) La copertura del saldo di cassa del Settore Statale indica il reperimento (+) o l’accumulazione (-) di risorse finanziarie nette conseguenti al fabbisogno o alla disponibilità registrate dal lato della formazione. E’ data dalla differenza tra le operazioni di accensione e rimborso prestiti dello Stato, dalla variazione delle giacenze sui conti correnti presso la tesoreria statale intestati a soggetti esterni alla Pubblica Amministrazione, al netto della variazione del conto disponibilità e di altre partite minori.

(2) Comprendono la raccolta postale e la variazione del conto di disponibilità.

Fonte: Mef

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.