Firma di Convenzioni tra Pubbliche Amministrazioni: è ammissibile solo in modalità digitale o anche cartacea?

Firma di Convenzioni tra Pubbliche Amministrazioni: è ammissibile solo in modalità digitale o anche cartacea?

Il testo del quesito:

La firma di Convenzioni fra Pubbliche Amministrazioni differenti può avvenire solo in modalità ‘digitale’ o è ammissibile anche la firma ‘analogica’ cartacea?

 

La risposta dei ns. esperti:

La materia è disciplinata dall’art. 15, comma 2-bis, della Legge n. 241/1990, che dispone quanto che, “a fare data dal 30 giugno 2014 gli Accordi di cui al comma 1 sono sottoscritti con firma digitale, ai sensi dell’art. 24 del Dlgs. n. 82/2005, con firma elettronica avanzata, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. q-bis), del Dlgs. n. 82/2005, ovvero con altra firma elettronica qualificata, pena la nullità degli stessi”.

Aldilà della riconduzione o meno della specifica Convenzione tra Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dell’art. 15 di cui sopra e dell’eventuale nullità dell’atto in caso di mancanza della forma elettronica, ciò che preme sottolineare è la ratio della norma che chiede alle PP.AA. di digitalizzarsi.

In tal senso, va evidenziato anche l’art. 47 del “Cad”, che dispone che “le comunicazioni di documenti tra le Pubbliche Amministrazioni avvengono mediante l’utilizzo della posta elettronica o in cooperazione applicativa”.

Quindi, la formazione del documento in formato originale digitale in luogo della copia cartacea conferisce maggiore certezza ed affidabilità alla comunicazione elettronica.

di Cesare Ciabatti


Related Articles

Ccnl: la Corte dei conti ribadisce che l’interpretazione delle norme contrattuali è prerogativa dell’Aran

Nella Delibera n. 63 del 28 maggio 2018 della Corte dei conti Piemonte, viene chiesto un parere sull’interpretazione della disciplina

“Spesometro 2016”: l’Agenzia delle Entrate concede un nuovo esonero per gli Enti Locali

Arriva anche per il 2016 la tanto attesa esclusione degli Enti Locali dall’obbligo di comunicazione all’Anagrafe tributaria delle operazioni rilevanti

Sisma Centro Italia: disciplinato l’uso del “partenariato pubblico-privato” nella ricostruzione degli edifici pubblici nei Comuni coinvolti

È stata pubblicata sulla G.U. n. 19 del 24 gennaio 2018 l’Ordinanza 10 gennaio 2018, n. 47, del Commissario straordinario

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.