Imu: assegnati i contributi per il minor gettito relativo a terreni agricoli e fabbricati rurali ad uso strumentale

È in corso di pubblicazione in G.U. il Dm. Interno 24 ottobre 2014, emanato di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, e recante il riparto di 110,7 milioni di Euro di contributi volti a ristorare il minor gettito Imu relativo ai terreni posseduti dei coltivatori diretti e dagli Iap iscritti nella previdenza agricola e ai fabbricati rurali ad uso strumentale.

All’interno dell’articolo unico del Decreto, il Ministero ha disposto che il contributo predetto è stato assegnato a causa della riduzione, da 110 a 75, del coefficiente per la determinazione della base imponibile Imu per i terreni agricoli posseduti dai coltivatori diretti e degli Iap iscritti alla previdenza agricola, nonché per l’esenzione totale da Imu dei fabbricati rurali strumentali disposta dall’art. 1, comma 707, lett. c), e commi 708 e 711, della Legge n. 147/13 (“Legge di stabilità 2014”).

L’importi riconosciuti a ciascun Comune sono indicati all’interno dell’allegato A al Decreto in oggetto e sono stati calcolati in proporzione alle stime di gettito Imu 2013 relative agli stessi immobili, così come comunicati dal Mef.