Iscrizione Albo nazionale dei Gestori ambientali: è un requisito di partecipazione e non di esecuzione

Nella Delibera n. 799 del 14 ottobre 2020 dell’Anac, una Società chiede un parere sulla legittimità della propria esclusione dalla gara (procedura aperta per l’affidamento del “Servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani differenziati con il Sistema ‘Porta a porta’”) per il mancato possesso del requisito di partecipazione relativo all’iscrizione Anga (Albo nazionale Gestori ambientali).
L’Anac afferma che i requisiti previsti dalla Stazione appaltante appaiono coerenti con e proporzionati all’oggetto dell’appalto, con la conseguenza che il concorrente al momento della presentazione della propria offerta deve possedere i relativi titoli e/o certificati come indicati nella lex specialis di gara. Appare pertanto legittima l’esclusione disposta nei confronti della Società istante, la quale non ha dimostrato il possesso della certificazione Anga, in quanto rilasciata successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle offerte. In sostanza, l’iscrizione all’Albo nazionale dei Gestori ambientali richiesto nelle gare di affidamento dei contratti pubblici è un requisito di partecipazione e non di esecuzione. Di conseguenza, essendo requisito soggettivo pertinente alla partecipazione alla gara va posseduto già alla scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Related Articles
Consiglio dei Ministri: approvati i Decreti legislativi relativi al nuovo “Codice dei Contratti pubblici” e ai “servizi pubblici locali”
Il 16 dicembre 2022 si è tenuto il Consiglio dei Ministri n. 10, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni.
Principio di rotazione: vale anche per gli affidamenti alle cooperative
Nella Delibera n. 500 del 5 giugno 2019 dell’Anac, una Cooperativa lamenta l’illegittima aggiudicazione del Servizio di manutenzione dei locali
Bandi di gara: illegittima la clausola che prevede il sorteggio in caso di offerte identiche
Nella Sentenza 1454 del 16 giugno 2017 del Tar Sicilia, un Comune ha indetto una gara con procedura negoziata per
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.