Isee: pronto il nuovo Modello di dichiarazione

Isee: pronto il nuovo Modello di dichiarazione

Lunedì prossimo, 17 novembre 2014, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Modello di dichiarazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) e le istruzioni per compilarlo. Ad annunciarlo – con la Nota 12 novembre 2014 pubblicata sul proprio sito istituzionale – è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Stando alle anticipazioni diffuse dal Dicastero, le principali novità del nuovo Modello di dichiarazione (Dsu – Dichiarazione sostitutiva unica) consistono nell’introduzioni di:

  1. una dichiarazione semplificata (il c.d. “Modello Mini”) che riguarderà la gran parte delle situazioni ordinarie;
  2. una dichiarazione fatta a “moduli”, ciascuno specifico di una particolare prestazione o condizione del beneficiario (es. richiesta di prestazioni socio-sanitarie con un nucleo ristretto per facilitare la persona con disabilità ovvero prestazioni universitarie quando lo studente non è nel nucleo familiare di origine, ecc.).

Inoltre, a partire dal 2015, sarà possibile aggiornare in corso d’anno la propria situazione economica (laddove il reddito diminuisca di almeno il 25%) senza dover attendere che il peggioramento sia attestato dalle Dichiarazioni fiscali.

Inoltre tutti i dati presenti nei database dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate non dovranno più essere forniti dai cittadini.


Tags assigned to this article:
DsuIseemodello

Related Articles

Patto di stabilità interno 2015: spazi finanziari concessi agli Enti territoriali per il pagamento dei debiti in conto capitale

E’ stato riportato il 16 marzo 2015 nella Sezione “Patto di stabilità” del sito internet del Ministero dell’Economia e delle

Requisiti di capacità tecnica e professionale: spetta alla Stazione appaltante definirli nella lex specialis di gara

Il parere n. 90 del 12 novembre 2014 dell’Anac, riguarda una procedura aperta indetta da un Comune per la concessione

Tosap: con Servizio di riscossione in concessione, la competenza territoriale della controversia è legata alla sede del Concessionario

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 2918 del 10 febbraio 2015, ha affermato che, in tema di Tosap,