Iva intracomunitaria: l’istanza di inclusione nel “Vies” puó essere trasmessa solo in via telematica

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi sul proprio sito web una breve Nota relativa all’istanza di inclusione nell’archivio “Vies” (Vat Information Exchange System), il sistema elettronico di scambio di dati sull’Iva tra i Paesi della Comunitá europea.

In particolare, l’Agenzia ha spiegato che tale istanza può essere effettuata esclusivamente in via  telematica, da parte dei soggetti già titolari di Partita Iva, inclusi gli Enti Locali che intendono porre in essere operazioni intracomunitarie di acquisto e vendita in ambito commerciale, che non risultino già iscritti nell’archivio “Vies”. La compilazione e la trasmissione possono essere effettuate direttamente online, senza dover scaricare alcun software. Per accedere al servizio, gli utenti dovranno peró registrarsi ai Servizi telematici.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.