Iva: le somme erogate da un Comune ad una sua Società partecipata al 100% in virtù di accordi contrattuali rappresentano dei corrispettivi

Corte di Giustizia europea, Sentenza Causa C-182/17 del 22 febbraio 2018

 

La Corte di Giustizia europea, con la Sentenza Causa C-182/17 del 22 febbraio 2018, ha sancito che l’esecuzione di determinate prestazioni, anche di interesse pubblico, da parte di una Società interamente partecipata da un Comune, dal punto di vista fiscale è configurabile come una prestazione di servizi soggetta ad Iva.

Se l’attività svolta in esecuzione del contratto tra la Società e il Comune costituisce un’attività economica, la Società partecipata non può infatti essere equiparata, dal punto di vista fiscale, al Comune che, in base alla Direttiva Iva Ue

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.