Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 11 per l’esame della nuova proposta di legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum 2.0.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali oggi concluderà l’esame del Rosatellum 2.0. Successivamente si confronterà sul disegno di legge, già approvato dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi, sul ddl per la trasparenza dei partiti politici e sullo schema di decreto legislativo sul codice dell’amministrazione digitale. In sede riunito con la Giustizia, proseguirà l’esame del ddl sull’ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati e sui magistrati cessati da cariche politiche. La Commissione Giustizia si confronterà sul disegno di legge relativo al reato di diffamazione. La Commissione Bilancio inizierà l’esame del decreto legge fiscale.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge sulla riforma delle Agenzie Fiscali e la discussione sugli Atti europei sulla capacità di assorbimento delle perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi. Mercoledì alle 13.45 sarà ascoltato il sottosegretario di Stato per l’economia e le finanze Pier Paolo Baretta sui giochi pubblici. La Commissione Lavori Pubblici, in sede riunita con l’Istruzione, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi. La Commissione Agricoltura si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell’attività enoturistica, sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura, sul ddl, già approvato dalla Camera, sulle produzioni biologiche e sullo schema sulla fornitura d’informazioni sugli alimenti ai consumatori. In sede riunita con la Territorio, esaminerà il ddl sul consumo del suolo.

Le Commissioni Industria e Territorio, in sede congiunta con l’Ambiente e Attività Produttive della Camera, domani alle 14 ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e quello dell’ambiente Gian Luca Galletti sugli esiti della consultazione pubblica sulla nuova Strategia energetica nazionale. Successivamente esaminerà il ddl sulla tracciabilità dei prodotti, lo schema di decreto legislativo per il riordino e la semplificazione delle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso, e lo schema di decreto legislativo sulle procedure d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche. Riprenderà poi l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equosolidale e dell’Atto europeo sulle prestazione energetiche nell’edilizia. Mercoledì ascolterà i vertici di Saipem in merito all’impianto nucleare EUREX del Centro di ricerca Enea-Saluggia e a seguire i vertici di Fincantieri in merito alla vicenda Fincantieri – STX France.

La Commissione Lavoro, in sede riunita con l’Istruzione, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo. La Commissione Sanità proseguirà il confronto sul disegno di legge sul fine vita. La Commissione Territorio esaminerà il ddl sulla cartografia geologica d’Italia e la microzonazione sismica e, in sede riunita con l’Industria, il ddl, già approvato dalla Camera, relativo alla composizione dei prodotti cosmetici e alla disciplina del marchio italiano di qualità ecologica. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea mercoledì alle13.00 ascolterà il sottosegretario Sandro Gozi in merito alle Convenzioni democratiche e al futuro dell’Unione europea.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera affronterà il cosiddetto ddl Lorenzin sulla sperimentazione clinica dei medicinali, l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, il riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Successivamente saranno esaminate la proposta di legge sulle concessioni demaniali marittime, lacustri e fluviali a uso turistico-ricreativo, le mozioni per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, la pdl sui domini collettivi e quella per la tutela della minoranza linguistica ladina. Martedì alle 11 sono previste le interpellanze e le interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionaliascolterà presidente dell’Istat Giorgio Alleva sulle politiche in materia di parità tra donne e uomini, esaminerà la proposta di legge sul Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali e lo schema di decreto legislativo sul codice dell’amministrazione digitale. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Esteri, si confronterà sulla ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive. Con la Lavoroesaminerà la pdl, già approvato dal Senato, sulle disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.

La Commissione Esteri, in sede riunita con la Attività produttive, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e di applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti. Giovedì alle 14.30 ascolterà l’Amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono sugli accordi di cooperazione navale tra Italia e Francia.

La Commissione Finanze domani ascolterà i rappresentanti di Unione Petrolifera sulla risoluzione relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali e successivamente audirà i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia sulle pdl per l’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. Infine si confronterà su diverse risoluzioni fra cui quella per l’estensione delle misure d’indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate.

La Commissione Cultura esaminerà il ddi, già approvato dal Senato, sulle disposizioni in materia di spettacolo e sulle deleghe al Governo per il riordino della materia, e in sede riunita con la Lavoroesaminerà lo schema di decreto legislativo sul lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo. La Commissione Ambienteproseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla, si confronterà sulla risoluzione relativa alla rete autostradale e stradale d’interesse nazionale e ascolterà i rappresentanti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco sul fenomeno degli incendi boschivi della scorsa stagione estiva.

La Commissione Trasporti ascolterà i rappresentanti della Società Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici S.r.l. sul piano industriale e sul programma degli investimenti, ed esaminerà la pdl per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. La Commissione Attività produttive esaminerà la pdl per la tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici; ascolterà poi il direttore generale del progetto ITER Bernard Bigot e il presidente dell’Assemblea generale di EUROfusion Jérôme Pamél sul “Contributo dell’UE al progetto ITER riformato”.

La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni e l’esame della pdl per la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo. La Affari sociali esaminerà la risoluzione per la prevenzione e la diagnosi dell’ictus cerebrale, proseguirà il ciclo di audizioni sulla risoluzione per il riconoscimento e la cura della fibromialgia e il suo inserimento tra le malattie invalidanti, infine si confronterà sulle proposte di legge sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico.

La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali. Mercoledì ascolterà il Capo dipartimento politiche competitive della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Bianchi sullo stato di attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla Legge europea 2017.

 

A cura di Nomos Centro Studi parlamentari

Nomos

La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali srl.
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati.