La settimana parlamentare 30 ottobre – 3 novembre

Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 17 per le Comunicazioni del Presidente Piero Grasso sulla Sessione di bilancio, passaggio che aprirà ufficialmente l’ultima di questa legislatura.

Le consuete audizioni preliminari, cui parteciperanno membri delle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, dovrebbero svolgersi nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 novembre; la settimana dal 6 al 10 novembre sarà riservata ai lavori delle Commissioni sul disegno di legge di bilancio per l’espressione dei rispettivi pareri.

Parallelamente, la Commissione Bilancio inizierà l’esame della manovra economica in sede referente. Il termine per la presentazione degli emendamenti potrebbe essere fissato alle 12 di venerdì 10 novembre; l’obiettivo sarà quello di chiudere il confronto in Commissione entro il pomeriggio di martedì 21 novembre per essere così approvata dall’Aulaentro sabato 25 novembre.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Commissione Giustiziasi confronterà sul disegno di legge relativo al reato di diffamazione e sul ddl, già approvato dalla Camera, per la tutela del patrimonio culturale. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame del decreto legge fiscale: domani alle 15 scade il termine per la presentazione degli emendamenti.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge sulla riforma delle Agenzie Fiscali e la discussione sugli Atti europei sulla capacità di assorbimento delle perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi. La Commissione Lavori Pubblici esaminerà il ddl di delega al Governo per garantire la tracciabilità dell’identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali.

La Commissione Agricoltura si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell’attività enoturistica, sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura e sullo schema sulla fornitura d’informazioni sugli alimenti ai consumatori. In sede riunita con la Territorio, proseguirà l’esame sul ddl sul consumo del suolo. Le Commissioni Industria esaminerà il ddl sulla tracciabilità dei prodotti, il ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equosolidale e quello sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

 

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera non si riunirà per consentire a tutti i partiti di partecipare alla campagna elettorale per la Regione Sicilia che domenica 5 novembre sarà chiamata al voto.

Per questa settimana anche i lavori delle Commissioni saranno molto ridotti. La Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge sul distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e la sua aggregazione alla regione Friuli Venezia Giulia, e si confronterà sulla risoluzione presentata dal Movimento 5 Stelle sulla necessità di chiedere all’OSCE l’invio di osservatori in occasione delle prossime elezioni regionali siciliane.

La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari sociali, ascolterà il Capo di Stato maggiore della difesa gen. Claudio Graziano nell’ambito dell’esame delle proposte sulla sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate e del comparto sicurezza.

Infine martedì alle 13 la Commissione bicamerale d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ascolterà il Ministro Gian Luca Galletti.

 

A cura di Nomos Centro Studi parlamentari

Nomos

La settimana parlamentare” è una rubrica a cura di Nomos Centro Studi Parlamentari, partner commerciale dell’Editore di questo Portale di informazione specializzata, Centro Studi Enti Locali srl.
Grazie alla sinergia avviata tra queste due realtà imprenditoriali, ai Lettori di Entilocali-online.it viene offerta la possibilità di consultare, in maniera del tutto gratuita, gli aggiornamenti relativi ai temi e ai provvedimenti al centro dell’attenzione dei due rami del Parlamento.
La scelta di avviare questo nuovo Progetto – ampliando la vasta gamma di servizi e contenuti accessibili attraverso questo Portale – si pone in continuità con il costante sforzo profuso da Centro Studi Enti Locali per garantire un’informazione sempre più efficace, tempestiva e completa ai propri Abbonati.


Related Articles

La giornata parlamentare – 25 ottobre

Oggi al Senato L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per l’esame della nuova proposta di legge elettorale, il

La giornata parlamentare – 23 gennaio

Nel giorno del Reddito di cittadinanza Di Maio lancia Banfi all’Unesco A sorpresa il vicepremier Luigi Di Maio ha annunciato

La giornata parlamentare – 16 ottobre

Il Cdm dà il via libera alla legge di bilancio Nonostante le fortissime tensioni politiche, alla fine l’accordo tra Movimento 5