Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato 14 gennaio 2026, attraverso il quale informa gli Enti Locali beneficiari dei Contributi per le “Medie Opere” in merito agli adempimenti da porre in essere per la corretta gestione dei finanziamenti.
- “Cig” Lavori mancanti
Si invitano gli Enti a verificare la presenza del “Cig – Lavori” nei Sistemi di monitoraggio. Qualora tale dato non risulti acquisito attraverso l’interoperabilità con “Anac/Bdncp”, gli Enti sono tenuti a provvedere al suo inserimento manuale ovvero ad associarlo mediante le funzionalità di interoperabilità disponibili. La completezza di tale informazione è essenziale ai fini del corretto monitoraggio delle Opere finanziate e per le successive erogazioni da parte dell’Amministrazione. Si rammenta che il mancato inserimento dei dati relativi all’avvio dei lavori sul Sistema informativo “ReGiS”, comporta il recupero del Contributo ex art. 1, comma 145, della Legge n. 145 del 2028.
2. Variazioni dei dati sui pagamenti
L’Amministrazione titolare ha riscontrato nel corso delle Istruttorie finalizzate all’erogazione dei contributi, alcune variazioni (in diminuzione rispetto ai dati precedentemente caricati) relative al dato degli importi dei pagamenti (“Sal”) all’interno del Sistema informativo.
Ciò ha comportato in tali casi la sospensione delle erogazioni. Si rammenta pertanto la necessità che gli Enti provvedano ad indicare in maniera univoca gli importi all’interno del Sistema informativo, regolarizzando la propria posizione contabile entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato. Si avvisa che, laddove l’Amministrazione continui a rilevare diminuzioni nei pagamenti dichiarati rispetto ai dati precedentemente comunicati, si procederà alla sospensione delle erogazioni successive fino alla completa regolarizzazione della posizione contabile.
3. Gestione delle economie
Come già reso noto con Comunicato 26 febbraio 2025, sono state fornite indicazioni operative circa la corretta valorizzazione delle economie. L’Amministrazione titolare ha riscontrato nel corso delle Istruttorie finalizzate all’erogazione dei contributi, alcune variazioni (in diminuzione o in aumento rispetto ai dati precedentemente caricati) relative al dato degli importi delle economie all’interno del Sistema informativo. Ciò ha comportato in sede di saldo del contributo un riconoscimento in eccesso o in difetto degli importi effettivamente dovuti agli Enti. A tal fine, si invitano gli Enti a valorizzare correttamente le economie all’interno del sistema informativo, regolarizzando la propria posizione contabile entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione del presente comunicato. Si avvisa che, al termine di suddetti 30 giorni, l’Amministrazione procederà alla verifica degli importi indicati effettuando i dovuti adeguamenti contabili, in eccesso o in difetto. Allegato al Comunicato in commento è disponibile un foglio Excel che può essere utilizzato ai fini del calcolo delle economie per singola fonte da censire a sistema.




