Ordinamento Enti Locali: De Pascale (Upi) scrive al Ministro Lamorgese “Su revisione della ‘Legge Delrio’ basta indugi”

Ordinamento Enti Locali: De Pascale (Upi) scrive al Ministro Lamorgese “Su revisione della ‘Legge Delrio’ basta indugi”

La revisione della “Legge Delrio”, nel contesto della crisi innescata dalla diffusione del c.d. “Coronavirus”, è ancora più urgente e improrogabile. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dal Presidente dell’Upi, Michele de Pascale, in una Lettera inviata al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

De Pascale ha chiesto un incontro urgente sulla delega per il riordino della disciplina degli Enti Locali, che è rimasta ferma ormai da gennaio al Ministero.

La revisione profonda della Legge che ha fortemente depotenziato le Province – ha scritto il Presidente dell’Upi – è ritenuta ormai urgente dallo stesso Governo, come ha detto il Ministro Boccia rispondendo alle Interrogazioni dei parlamentari la scorsa settimana alla Camera dei Deputati. Si tratta di un processo ancora più necessario nella fase di ripresa dalla crisi sanitaria ed economica in cui il Paese è impegnato: ripartire lasciando nell’incertezza imprese e comunità del 70% del territorio italiano è impensabile. Spetta al Ministero dell’Interno avviare l’iter di revisione della Legge n. 56/2014, per questo chiediamo al Ministro Lamorgese di far partire subito i lavori, senza ulteriori indugi”.

L’Unione ha messo questo tema al centro delle proposte per il Piano della ripresa consegnate al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell’ambito degli Stati generali, riferendosi a tale riforma come alla necessaria cornice istituzionale entro cui potranno essere dispiegate le azioni per la ripresa. La revisione immediata delle disposizioni della Legge n. 56/2014, attraverso una modifica delle norme del Tuel che riguardano le Province e le Città metropolitane, è stata descritta come indispensabile per dare una prospettiva di certezza ai Comuni, ai cittadini, alle imprese, alle forze economiche e sociali.


Related Articles

“Paternariato pubblico privato”: modalità di contabilizzazione

Nella Delibera n. 320 del 20 novembre 2017 della Corte dei conti Lombardia, viene chiesto un parere in merito alle

Finanziamento Edilizia scolastica: il Miur proroga i termini di aggiudicazione dei mutui Bei

È stato pubblicato sul sito web del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca il Decreto con il quale si prorogano i

Processo di stabilizzazione del personale precario contrattualizzato

Nella Delibera n. 69 del 14 marzo 2017 della Corte dei conti Sicilia, un Sindaco ha chiesto se le risorse

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.