Da lunedì 28 gennaio 2019 è disponibile – nell’ambito del Processo tributario telematico – il nuovo Servizio di richiesta di accesso temporaneo al fascicolo processuale telematico. Ad annunciarlo, con un Comunicato pubblicato il 25 gennaio 2019 sul proprio sito istituzionale, è stato il Ministero dell’Economia e delle Finanze-Dipartimento delle Finanze.
Il Dicastero guidato da Giovanni Tria ha precisato che la nuova funzionalità è stata messa a punto per la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali.
Gli Uffici di Segreteria delle Commissioni Tributarie sono chiamate ad esaminare le richieste di accesso temporaneo pervenute ed avranno poi facoltà di accoglierla o meno.
In ogni caso, il richiedente riceverà una Pec che notificherà l’accoglimento o il diniego.
In caso di autorizzazione alla consultazione, la visibilità del fascicolo processuale è consentita per un totale di 10 giorni.



