Riduzione compensi ex Dl. n. 95/12: si applica anche in caso di Società a totale partecipazione comunale con Amministratore unico

Nella Delibera n. 80 del 15 aprile 2016 della Corte dei conti Abruzzo, la richiesta di parere riguarda la corretta interpretazione delle disposizioni dell’art. 4, commi 4 e 5, del Dl. n. 95/12, inerenti alla riduzione dei compensi degli Amministratori di Società partecipate dai Comuni. In particolare, l’Ente chiede se il tetto a tali compensi (fissato nella misura dell’80% del costo complessivamente sostenuto nel 2013) sia applicabile anche a Società a totale partecipazione comunale, caratterizzate dalla figura dell’Amministratore unico.

La Sezione afferma che il vincolo previsto dall’art. 4, commi 4 e 5, del Dl. n. 95/12 trova applicazione anche nell’ipotesi di Società gestita da un Amministratore unico. Inoltre, la Sezione sottolinea che il compenso erogato al singolo Amministratore è soggetto al rispetto dell’ulteriore vincolo previsto dall’art. 1, comma 725, della Legge n. 296/06.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.