Il testo del quesito:

Il Comune intende definire transattivamente una questione sorta su un appalto. Il Tecnico sostiene che, tra le somme da corrispondere in favore dell’impresa, siano rilevanti ai fini Iva unicamente quelle relative a maggiori lavori. Per cui ha individuato di tutte le riserve quelle che effettivamente assumono tale caratteristica. Lui ritiene che tutte le altre siano da fatturare senza Iva. E’ effettivamente così ?

 

La risposta dei ns. esperti.

In via generale, le somme che rappresentano “indennizzi” e che vanno a risarcire un danno subìto non sono considerate corrispettivi rilevanti ai fini dell’Iva

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.