Riscossione: differenza tra “decadenza” e “prescrizione”

di Gabriele Nardi, Davide La Montagna

Corte di Cassazione, Ordinanza n. 1781 del 26 gennaio 2026

Nel caso trattato nell’Ordinanza in commento, una società aveva presentato ricorso a seguito dell’emissione di avvisi di accertamento per infedele Dichiarazione Tari degli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018. In I grado veniva accolto il ricorso del contribuente che contestava il calcolo della Tari poiché riteneva inclusa dalla tassazione anche la parte di superficie interessata alla produzione di rifiuti speciali. I Giudici di II grado accolgono sia l’appello principale proposto dal Comune, che riteneva che le aree oggetto di produzione di rifiuti speciali

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato