Servizi sociali: l’Inps rende noti importo e limite di reddito dell’Assegno di maternità concesso dai Comuni

Con la Circolare n. 26 dell’8 marzo 2023, l’Inps ha reso noto l’importo e il limite di reddito relativi all’Assegno di maternità concesso dai Comuni.
L’Assegno di maternità rientra tra i sostegni per agevolare le famiglie ed è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni alle madri, anche adottive o in affidamento preadottivo, cittadine italiane, comunitarie o straniere in possesso di titolo di soggiorno.
In assenza di altre indennità di maternità, l’Assegno comunale, anche detto “Assegno di maternità di base”, è erogato per 5 mesi dall’Inps, nel solo caso di Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore ad una determinata soglia, stabilita a cadenza annuale.
Come si legge nella Circolare, per quest’anno infatti l’Assegno è stato rivalutato, in base ai dati Istat, del +8,1% ed è pari, nel suo importo pieno, ad Euro 1.917,30, erogati in 5 rate mensili di Euro 383,46 massimo.
Il requisito Isee per ottenere l’assegno in misura intera è pari ad Euro 19.185,13.
Related Articles
Finanza locale: il Viminale comunica l’avvenuta erogazione del contributo per Interventi di messa in sicurezza
Con il Comunicato 24 febbraio 2023, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, ha reso noto
Servizi pubblici: parte la sperimentazione sulla Piattaforma per la “customer experience” dei servizi al cittadino
Il Ministero per la Pubblica Amministrazione, tramite una Notizia 2 ottobre 2022, pubblicata sul proprio sito istituzionale, informa che è
Digitalizzazione P.A.: il Dipartimento della Funzione pubblica avvia la consultazione sul “Syllabus Competenze digitali per la P.A.”
Dopo la Circolare n. 3/2018, che esortava gli Enti che non avessero ancora provveduto a nominare tempestivamente il “Responsabile per
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.