Il cambiamento climatico sta bussando sempre più forte alle nostre porte e tra le risorse del pianeta l’acqua è una delle più scarse e preziose. L’acqua, infatti, copre circa il 70% della superficie terrestre, ma solo il 3% è accessibile al consumo umano. Il World Risk Report del World Economic Forum riconosce le crisi idriche nella categoria dei grandi rischi globali caratterizzati da alta probabilità e alto impatto sulla popolazione mondiale.
In un contesto così urgente SETE: 100 idee per salvare il mondo – un progetto realizzato da StartupItalia in collaborazione con Regione Puglia e con il patrocinio di Acquedotto Pugliese (AQP) – mira a selezionare le migliori idee per affrontare le sfide globali legate alla gestione delle risorse idriche. Un’opportunità per promuovere la sostenibilità e l’innovazione, mettendo al centro la regione Puglia come cuore pulsante di progetti innovativi ad alto impatto ambientale.
Il progetto SETE, infatti, si inserisce tra le attività di #mareAsinistra, la strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti, che mira a trasformare la Puglia in un hub internazionale per l’innovazione, con l’obiettivo di attrarre talenti da tutto il mondo e far rientrare in regione coloro che hanno portato altrove le proprie competenze. Anche grazie a SETE: 100 idee per salvare il mondo, la Puglia si propone quindi come destinazione ideale per lo sviluppo e la crescita di business innovativi, sostenendo un’economia basata sull’innovazione e la sostenibilità.