Società pubbliche: “sì” all’emanazione dell’Avviso pubblico prima della scadenza del mandato degli Amministratori in carica

Nella Sentenza n. 1489 del 20 settembre 2017 del Tar Lecce, un Comune, prima della scadenza del mandato, ha emanato un Avviso pubblico finalizzato ad acquisire la disponibilità di Amministratori in modo da evitare che, alla scadenza del mandato o alla revoca degli Amministratori in carica, l’esercizio delle funzioni gestionali dell’Ente possa subire un pregiudizio.

I Giudici pugliesi affermano che è legittimo rintracciare nuovi Amministratori, prima della scadenza del mandato di quelli ancora in carica, per evitare pregiudizi gestionali. Inoltre, i Giudici chiariscono che alle Società pubbliche non può essere applicato il regime di prorogatio degli Organi societari.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.