Sostituto d’imposta: costituisce reddito ed è soggetto a ritenuta il rimborso delle spese chilometriche addebitate da un Professionista

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 270 del 23 ottobre 2025, si è espressa sul regime fiscale del rimborso delle spese chilometriche addebitate da un Professionista al committente ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo, in base all’art. 54 del Dpr. n. 917/1986 (Tuir)

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 270 del 23 ottobre 2025, ha fornito chiarimenti in ordine al regime fiscale del rimborso delle spese chilometriche addebitate da un Professionista al committente ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo, in base all’art. 54 del Dpr. n. 917/1986 (Tuir).

Tale norma, come modificata dall’art. 5, comma 1, lett. b), del Dlgs. n. 192/2024, stabilisce al comma 1 che “il reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra tutte le somme e i valori in genere a qualunque titolo percepiti nel periodo di imposta in relazione

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.