“Start City”: al via il progetto Anci/Teh Ambrosetti a sostegno delle aree strategiche del Paese

“Start City”: al via il progetto Anci/Teh Ambrosetti a sostegno delle aree strategiche del Paese

Con una Nota 28 aprile 2015, l’Anci ha annunciato l’avvio del progetto “Start City’’, lanciato dal Coordinamento Anci dei Sindaci delle Città Metropolitane in collaborazione con The European House – Ambrosetti, con l’obiettivo di individuare una cornice strategico-operativa per lo sviluppo delle Città metropolitane in Italia, con particolare riferimento alla dimensione economica, alla crescita occupazionale e alla capacità dei territori di attrarre nuovi investimenti.

Il Progetto includerà l’analisi approfondita svolta sulle 10 Città metropolitane italiane già istituite e sulle 4 in discussione e lo scouting sulle migliori pratiche internazionali, tra cui Londra, Parigi, Barcellona, Boston e Rotterdam-L’Aja.

Il progetto “Start City” porterà ad un “Libro Bianco delle Città Metropolitane”, che verrà presentato e discusso a fine 2015 in occasione di un Forum di alto livello che riunirà i vertici del Governo locale e nazionale, della business community, della società civile, con l’obiettivo di dibattere sulle priorità strategiche per le Città metropolitane italiane e condividere azioni concrete.


Related Articles

Trasferimento contanti: in vigore dal 1° luglio 2020 la nuova soglia di 2.000 Euro

A partire dal 1° luglio 2020, il divieto di trasferimento del denaro contante e di titoli al portatore, sia in

Responsabilità amministrativa: condannati Segretario comunale e Amministratori per la richiesta di assistenza legale per recupero crediti

Corte dei conti – Sezione seconda giurisdizionale centrale d’Appello – Sentenza n. 38 del 4 febbraio 2015 Oggetto Condanna del

Esercizio provvisorio: chiarimenti sulla contabilizzazione degli impegni di spesa  derivanti da entrate vincolate

  Nella Delibera n. 250 del 22 luglio 2015 della Corte dei conti Lombardia, il Presidente di una Provincia formula