Stop alla plastica monouso, cosa non sarà più possibile acquistare

Scatta domani ufficialmente la legge che vieta l’uso della plastica monouso, non compostabile e biodegradabile. L’Italia, infatti, recepisce la direttiva Sup (Single Use Plastic) con la quale l’Europa mira a ridurre notevolmente l’impatto di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, preservando mari e oceani.
Da domani, dunque, non sarà più possibile acquistare: posate e piatti in plastica, cannucce, bastoncini di cotone, agitatori per bevande, aste a sostegno dei palloncini, contenitori per alimenti e per bevande in polistirene espanso.
Il divieto non si limita alla sola produzione e all’utilizzo nella gastronomia e nella ristorazione da asporto ma anche alla vendita da parte di supermercati e negozi e per chi non rispetta le regole è prevista una sanzione che può arrivare fino a 25mila euro.
La strategia europea mira a contrastare l’inquinamento dei nostri mari e oceani. Si stima infatti che la plastica che galleggia negli oceani si aggiri tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate e che la metà di questa sia composta proprio da plastica usa e getta.
Related Articles
Gran Bretagna: risorse idriche agli sgoccioli
(Adnkronos) – La Gran Bretagna dovrà continuare a gestire con attenzione le risorse idriche nei prossimi mesi, infatti dopo l’estate
Sostenibilità, Rdr Spa diventa Società Benefit
(Adnkronos) – Rdr Spa azienda di Torre del Greco (NA), attiva in Italia nel settore del Ciclo Integrato delle Acque,
No comments
Write a commentOnly registered users can comment.