Trasferimenti erariali: ripartito il “Fondo per contenziosi connessi a Sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti”

Trasferimenti erariali: ripartito il “Fondo per contenziosi connessi a Sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti”

Il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha reso noti, con il Comunicato 4 luglio 2018, gli importi attribuiti ai Comuni a seguito di Sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali.

La ripartizione delle risorse, afferenti all’apposito “Fondo” istituito dall’art. 4 del Dl. n. 113/16, convertito dalla Legge n. 160/16 (c.d. “Decreto Enti Locali”), è stata stabilita da un emanando Dpcm. che ha incassato il “via libera” della Conferenza Stato-Città del 21 giugno 2018.

I 20 milioni di Euro disponibili allo scopo per il 2016 sono stati ripartiti tra un totale di 7 Comuni, i quali possono consultare nel dettaglio quanto attribuito loro attraverso l’Allegato “A” del Comunicato in commento.

Scopo della disposizione è prevenire situazioni di dissesto finanziario in quei Comuni che, a causa di Sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali (verificatesi prima del 25 giugno 2016) o ad accordi transattivi ad esse collegate, si trovino a dover erogare risarcimenti superiori alla metà del loro bilancio di parte corrente, come risultante dai rendiconti dell’ultimo triennio. Il Modello per la certificazione e le modalità di trasmissione dello stesso sono state fissate dal Dm. Interno 5 marzo 2018.


Related Articles

Mutui Enti Locali: determinato con Decreto ministeriale il tasso annuale massimo

E’ stato pubblicato sulla G.U. n. 82 del 3 aprile 2015 il Decreto 3 aprile 2015 del Ministero dell’Economia e

Regione Lazio: al via gli incentivi a favore dei Comuni per investimenti locali

In arrivo 12 milioni di Euro di fondi regionali per il triennio 2016-2018 a favore dei Comuni laziali, per interventi

Farmacie: è immediata la soppressione se la sede eccedente è vacante al momento della rideterminazione della pianta organica

Nella Sentenza n. 4085 del 4 ottobre 2016 del Consiglio di Stato, i Giudici si esprimono sulla disciplina introdotta con

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.