Sotto lo slogan “Se l’Italia si cura, l’Italia è più sicura”, il Governo ha annunciato l’avvio del sito www.italiasicura.governo.it e presentato la campagna di comunicazione denominata “#italia sicura”.
Il lancio del progetto – definito dal Governo stesso una “cabina di regia contro il dissesto idrogeologico e per l’edilizia scolastica” – ha paradossalmente coinciso con l’esondazione del Bisagno che tra giovedì e venerdì scorso ha messo in ginocchio la città di Genova.
La campagna di comunicazione si pone l’obiettivo rendere i cittadini più consapevoli dei rischi presenti nei territori in cui vivono e sulle azioni e le opere che sono state avviate per ridurli: sul sito dedicato sono state messe a disposizione informazioni sui cantieri e le opere finanziate, sulle iniziative per la difesa dell’ambiente e quelle per la riqualificazione delle scuole.
“La campagna – si legge nel Comunicato diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – indica il cambio radicale di approccio alle due grandi questioni aperte da sempre: l’Italia che frana e si allaga troppo facilmente e le condizioni di moltissime scuole italiane”.