Notifica via Pec valida fino a mezzanotte

Corte di Cassazione, Ordinanza n. 5823 del 15 marzo 2026

La questione controversa riguarda se un appello notificato via Pec nell’ultimo giorno utile, ma dopo le ore 21, debba considerarsi tardivo. La Corte d’appello aveva detto di sì, ritenendo che anche per la notifica telematica valesse il limite orario delle notifiche tradizionali.

La Suprema Corte, invece, afferma che questa lettura è sbagliata, nella notifica via Pec, per chi invia l’atto, non opera il limite delle ore 21, perché il Sistema telematico consente di notificare fino alle 23.59.59 dell’ultimo giorno. Ciò che conta, per verificare la tempestività, è il momento

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato