Improcedibilità del giudizio di conto per assenza di legittimazione degli eredi e irregolarità contabile senza addebito

Corte dei conti Basilicata, Sentenza n. 69 del 9 dicembre 2025

Nella fattispecie in esame, il giudizio riguarda l’esame di alcuni conti giudiziali relativi alla Gestione economale di un Ente Locale per più esercizi finanziari. Nel corso dell’istruttoria è emerso che l’Agente contabile era deceduto dopo il deposito dei conti e che, in una prima fase, erano state riscontrate irregolarità nella gestione dell’anticipazione economale, in particolare per il mancato rispetto della chiusura annuale in pareggio e per la presenza di alcune spese ritenute prive di documentazione giustificativa o non chiaramente riconducibili ai fini istituzionali o al funzionamento degli uffici. In

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato