Una Notizia, pubblicata il 10 giugno 2026 sul sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, informa dell’avvenuta conclusione, giovedì 4 giugno 2026, della fase di presentazione delle Domande di partecipazione all’Avviso per la selezione di Interventi di prevenzione del rischio sismico, pubblicato il 31 dicembre 2025 sui siti del Dipartimento Casa Italia e del Dipartimento per le Politiche di Coesione. L’iniziativa riguarda Edifici pubblici, Elisuperfici pubbliche, e Opere d’arte stradali situati nei territori delle Aree interne classificati come intermedi, periferici e ultra-periferici e in Zona sismica “1” e “2”.
Sono state complessivamente presentate, tramite la Piattaforma telematica dedicata, n. 821 Domande per la realizzazione di Interventi di importo totale pari a 1,15 miliardi di Euro.
Con specifico riferimento agli Interventi di Categoria “C” – Opere d’arte stradali, di competenza del Dipartimento per le Politiche di coesione, sono pervenute n. 296 domande, per un importo di finanziamento richiesto pari a circa 260,3 milioni di Euro.
Le Domande di partecipazione pervenute saranno valutate da apposite Commissioni, che avranno il compito di verificare la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa, di valutare tecnicamente i Progetti, e di proporre le graduatorie relativamente agli Interventi delle diverse categorie.




