Trasparenza amministrativa: con il Dl. n. 19/2026 sono arrivate le prime semplificazioni – Gli effetti sulla pianificazione della revisione anche alla luce della Direttiva Ue anticorruzione

di Gianfranco Ponis

L’Anac ha più volte enfatizzato (PNA 2019 BOX 1) il ruolo dell’Organo di revisione dell’Ente Locale quale componente chiave per la lotta alla “maladministration” intesa come “il compimento di qualunque azione (atto amministrativo o omissione), volta a non permettere il completo e corretto adempimento dell’iter burocratico necessario allo svolgimento di un procedimento, pur se ciò si traduce in un vantaggio per lo stesso ente”.

Considerati i costi della corruzione rilevati in Italia e il nuovo corso intrapreso dal Legislatore europeo nella lotta alla corruzione, l’attività di risk assesment condotta dal revisore,

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato