Cartella nulla se manca il nome del Responsabile dell’iscrizione a ruolo

Corte di Cassazione, Ordinanza n. 8467 del 4 aprile 2026

La questione controversa riguarda una cartella di pagamento impugnata dal contribuente per diversi motivi, tra cui la mancata indicazione del Responsabile del procedimento. In particolare, il punto decisivo era che nella cartella risultava indicato soltanto il Responsabile del procedimento di emissione e notificazione, mentre mancava il nominativo del Responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo.

I Giudici di merito non avevano accolto questa censura e, in appello, il Giudice di secondo grado aveva addirittura omesso di pronunciarsi espressamente su questo specifico motivo.

La Suprema Corte ha quindi rilevato anzitutto un

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato