Come reso noto da una Notizia pubblicata sul sito web istituzionale in data 12 ottobre 2026, Anci, in seguito delle modifiche normative introdotte dalla “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025” al Dlgs. n. 201/2022 recante “Riordino della disciplina dei ‘Servizi pubblici locali di rilevanza economica’”, e in vista dell’approssimarsi del termine per adempiere, ha predisposto il Quaderno operativo n. 64 avente ad oggetto “Verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali (art. 30 Dlgs. n. 201/2022 modificato dalla Legge n. 190/2025)”.
Anac precisa che il Quaderno, a circa 4 anni dall’entrata in vigore dell’obbligo, individua, anche alla luce delle Delibere dell’Anac e delle segnalazioni dell’Agcm, il perimetro entro il quale la ricognizione dei “Servizi pubblici locali a rilevanza economica” deve muoversi.
A seguito inoltre della modifica normativa che introduce sanzioni comminate da Anac per la mancata adozione di opportuni e conseguenti atti in caso di andamento gestionale “insoddisfacente” nonché di mancata pubblicazione dei medesimi atti, il Quaderno offre a Operatori e Amministratori la modulistica necessaria per adempiere al meglio a questi nuovi obblighi introdotti dalla Legge n. 190/2025.


