Il Ministero per la Pubblica Amministrazione, tramite una notizia del 4 ottobre 2022 pubblicata sul proprio sito istituzionale, informa che sarà fornita una Identità digitale gratuita per tutti i dipendenti pubblici ancora sprovvisti di Spid.
Tale notizia giunge a seguito della firma del Dipartimento della Funzione pubblica di un Protocollo d’intesa con la Società Lepida, grazie al quale ogni Amministrazione potrà offrire ai propri dipendenti l’opportunità di ottenere velocemente e gratuitamente la propria identità Spid.
“Le Identità Spid erogate in Italia hanno superato i 32 milioni”, ha commentato il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. “È un risultato importante, perché l’Identità digitale permette l’accesso sicuro e inclusivo ai servizi della P.A. Per questo il Governo si è impegnato a rendere il suo utilizzo più capillare e per questo ho voluto assicurare lo Spid gratuito a tutti i dipendenti pubblici. È un modo per rimarcare il loro ruolo da protagonisti in questa stagione di grande rinnovamento della P.A.. Più semplice, più digitale, più efficiente”.
Le Amministrazioni pubbliche interessate dovranno richiedere ad Agid una verifica preventiva dei propri Sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale. In caso di esito positivo della richiesta, ogni dipendente potrà ottenere da Lepida l’attivazione dello Spid senza costi e senza ulteriori passaggi intermedi. In virtù dell’Accordo con il Dipartimento della Funzione pubblica, inoltre, la Società Lepida metterà a disposizione delle Amministrazioni che ne faranno richiesta le risorse professionali e tecnologiche necessarie per garantire la piena realizzazione dell’iniziativa.




