Scade il prossimo 11 settembre 2017 il termine per inviare la propria candidatura al Premio europeo destinato alle Città che hanno reso più accessibili i propri spazi urbani per disabili ed anziani e bambini: “Access city award”.
Il bando, giunto all’ottava edizione, è stato pubblicato dall’Anci il 1° settembre 2017 ed è aperto a tutte le Città che contino almeno 50.000 abitanti.
Il Modulo per la candidatura è disponibile, assieme alle relative Istruzioni, all’indirizzo http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=88&eventsId=1208.
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente in via telematica (preferibilmente in inglese, ma ammissibili anche in francese o tedesco) attraverso il sito della Commissione Europea.
La cerimonia di consegna dei premi sarà inserita nell’ambito della Conferenza organizzata a Bruxelles in occasione della “Giornata europea delle persone con disabilità” (4-5 dicembre 2017). Ad aggiudicarsi i riconoscimenti saranno le Città che si saranno distinte per l’impegno profuso per rendere più facile ai cittadini con disabilità ed a quelli più anziani l’accesso alle aree pubbliche e private, compresi alloggi, aree gioco per bambini, ambienti di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione. Il Premio è organizzato dalla Commissione Europea, insieme al Forum Europeo della Disabilità (“EuropeanDisability Forum”).
Il concetto, di per sé lato, di “accessibilità” è declinato su 4 fronti diversi:
- Accessibilità degli ambienti costruiti e degli spazi pubblici;
- Accessibilità di trasporti e relative infrastrutture;
- Accessibilità di informazioni, comunicazioni e nuove tecnologie;
- Accessibilità di strutture e servizi pubblici.
Oltre al primo, al secondo e al terzo premio, nell’edizione 2017 saranno assegnati anche alcuni riconoscimenti speciali:
– la menzione speciale nella Categoria “accessibilità al lavoro” premierà gli sforzi profusi dalle Città per garantire che, tanto i servizi pubblici per l’impiego quanto le iniziative nel Settore privato, facilitino l’inserimento nel mondo del lavoro e rendano le informazioni sulle posizioni aperte accessibili alle persone con disabilità. Le iniziative possono consistere, ad esempio, nel migliorare l’accessibilità dei posti di lavoro o dei trasporti, per garantire che l’intero tragitto casa-lavoro sia accessibile, aumentando così le opportunità di inserimento lavorativo per le persone con disabilità;
– la menzione speciale nella categoria “smart city accessibili” riconoscerà gli sforzi compiuti dalle Città nel percorso verso una “intelligenza urbana” all’insegna dell’inclusione, assicurando in particolare che le tecnologie, l’interfaccia utente e i relativi servizi siano accessibili alle persone con disabilità, in linea con i principi della progettazione universale.