Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per i Servizi demografici, ha diffuso la Circolare Dait n. 61 del 19 maggio 2025, con la quale fornisce le indicazioni operative per consentire a Regioni e Province autonome l’accesso ai dati di “Anagrafe nazionale della Popolazione residente” (“Anpr”) attraverso la “Piattaforma digitale nazionale dati” (“Pdnd”), in attuazione dell’art. 62, comma 5, del “Codice dell’Amministrazione digitale” (“Cad”).
L’accesso è finalizzato allo svolgimento delle funzioni istituzionali degli Enti territoriali. A tal fine, è stato predisposto – con il supporto del Dipartimento per la Trasformazione digitale – un Documento condiviso con la Conferenza delle Regioni che riassume le finalità istituzionali e contiene l’analisi di impatto sulla protezione dei dati (Dpia), giustificando così l’accesso ai Servizi “Anpr”.
Per accedere ai dati, gli Enti dovranno registrarsi alla “Pdnd”, stipulare un Accordo di adesione con la Società “PagoPA” e sviluppare le interfacce applicative necessarie, secondo le Istruzioni contenute nell’Allegato tecnico alla Circolare.
L’accesso agli e-service “Anpr” deve essere dichiarato e motivato con il riferimento normativo e la finalità di utilizzo.
Inoltre, l’Ente dovrà:
- individuare i Soggetti legittimati all’accesso;
- garantire il tracciamento e la sicurezza degli accessi;
- attuare un monitoraggio sull’uso conforme ai fini dichiarati;
- comunicare eventuali violazioni alla sicurezza sia a “PagoPA” sia al Ministero.
Per problematiche tecniche, gli Enti possono rivolgersi:
- al servizio di assistenza su “interop.pagopa.it”;
- oppure segnalare su GitHub alla Pagina dedicata.