Accordi di Coesione: approvati dal Cipess 470 milioni di risorse “Fsc” per Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico

Il Cipess ha assegnato 470 milioni di Euro del “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027” al Dipartimento Casa Italia, per finanziare la realizzazione dell’Accordo per un complesso di 55 Interventi e 3 Linee di azione per 498,1 milioni di Euro, di cui 470 milioni a valere sul “Fsc”

Come si apprende da una Notizia pubblicata in data 8 ottobre 2026 sul sito del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), nella Seduta del 6 ottobre 2026, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Coesione tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Sen. Nello Musumeci, datato 4 giugno 2026, ha assegnato 470 milioni di Euro del “Fondo sviluppo e coesione 2021-2027” al Dipartimento Casa Italia. L’Accordo risulta composto complessivamente da 55 Interventi e da 3 Linee di azione – di cui 2 relative all’assistenza tecnica e una concernente il Bando per i piccoli Porti – per un ammontare complessivo di risorse pari a 498,1 milioni di Euro, di cui 470 milioni a valere sul “Fsc 2021–2027”.

L’Accordo è primariamente finalizzato alla riduzione del rischio idrogeologico sull’intero territorio nazionale attraverso il finanziamento di Opere di particolare rilevanza strategica di importo superiore a 10 milioni di Euro, caratterizzate da una filiera attuativa corta che coinvolge direttamente le Autorità di bacino distrettuali. A queste sono destinati oltre 335 milioni di Euro per la realizzazione di 25 Opere strategiche.