Anac: aggiornato il prezzo delle risme di carta

Anac: aggiornato il prezzo delle risme di carta

Con la Delibera n. 655 del 28 settembre 2021, Anac ha reso noto l’aggiornamento dei prezzi di riferimento per l’acquisto di risme di carta. Il prezzo di riferimento è stato individuato utilizzando i parametri della Camera di commercio di Milano.

Il coefficiente di rivalutazione è pari a 1,04407 (variazione del 4,407%), rispetto al luglio 2020. L’aggiornamento dei prezzi di riferimento, che Anac provvede a comunicare ogni anno entro il 1° ottobre, risulta fondamentale per la programmazione della P.A. costituendo il prezzo massimo di aggiudicazione, anche per le procedure di gara con offerta più vantaggiosa. È importante sottolineare che i contratti stipulati in violazione di tale prezzo massimo risultano nulli.

Il compito affidato per legge ad Anac vuole favorire la trasparenza del mercato e la vigilanza, consentendo agli operatori pubblici di rendersi conto se il prezzo che stanno pagando è ottimale o meno. Inoltre, si legge dalla Comunicazione di Anac, “permette di ‘controllare’ la Stazione appaltante, verificandone l’operato. Proprio per questo attiva un processo virtuoso di controllo incrociato tra i vari attori in campo, che diventa efficace strumento di prevenzione dei fenomeni corruttivi e fraudolenti, ma anche di comportamenti inefficienti”.

La Delibera n. 655 del 28 settembre 2021 è consultabile sul sito di Anac. 


Related Articles

Consorzi stabili: subaffidamento e subappalto

Nella Delibera n. 208 del 1° marzo 2017 dell’Anac, una Società ha chiesto se possa subaffidare a terzi le tratte

Dematerializzazione procedure scolastiche: pesanti i ritardi ma buono il risparmio di spesa

Con il Comunicato-stampa 26 ottobre 2015, la Corte dei conti ha reso noto il contenuto della Delibera n. 7 del

Trasferimenti erariali: prorogato il termine per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza delle scuole finanziati dal “Decreto del fare”

E’ stato prorogato di 2 mesi, dal 28 febbraio al 30 aprile 2014, il termine per l’affidamento, da parte degli

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.