Autorità nazionale Anticorruzione (Anac), Guardia di Finanza e Società generale d’informatica Spa (Sogei) hanno siglato, il 23 settembre scorso, un Protocollo d’intesa per combattere le irregolarità negli appalti pubblici.
A darne notizia, con un Comunicato pubblicato il 25 settembre 2014 sul proprio sito, è l’Anac, che ha evidenziato come l’accordo abbia lo “scopo di attivare un canale strutturato di collaborazione inter-istituzionale a garanzia di sempre maggiore trasparenza e regolarità nelle procedure di appalto della Pubblica Amministrazione”.
Le parti si sono impegnate a mettere in comune le proprie competenze e le necessarie risorse umane e strumentali al fine di sviluppare insieme prodotti informatici all’avanguardia per il monitoraggio del settore della contrattualistica pubblica.
In particolare, l’Anac attiverá – ai sensi dell’art. 1, comma 4, del Protocollo d’intesa – la Guardia di Finanza laddove si rendano necessari accertamenti o acquisizioni di dati, mentre la Sogei fornirà agli altri 2 soggetti il supporto tecnologico necessario per definire nuovi archetipi investigativi relativi agli aggiudicatari, agli affidatari, ai subappaltatori e ai fornitori.
I referenti nominati da ognuna delle parti andranno a comporre una “task force” che avrà l’obiettivo di dare concreta ed effettiva attuazione al rapporto di collaborazione sancito dall’atto.
Protocollo-dintesa-ANAC_GdF-Sogei