Anticorruzione: pubblicata la Scheda e le istruzioni per la Relazione annuale 2020 del “Rpct”

Anticorruzione: pubblicata la Scheda e le istruzioni per la Relazione annuale 2020 del “Rpct”

Con un Avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale l’11 dicembre 2020, l’Autorità nazionale Anticorruzione ha reso nota l’avvenuta pubblicazione della Scheda per la Relazione annuale 2020 che i Responsabili per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (“Rpct”) sono tenuti ad elaborare, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della Legge n. 190/2012, e delle relative Istruzioni per la compilazione.

Ricordiamo che ordinariamente la scadenza per l’adempimento in commento coincide con il 15 dicembre di ogni anno. Con il recente Comunicato del Presidente datato 2 dicembre 2020, l’Anac ha tuttavia reso nota la proroga al 31 marzo 2021, adducendo come motivazione l’attuale situazione emergenziale legata alla diffusione del “Covid-19”.

La Scheda per la Relazione annuale 2020, in formato excel, dovrà essere compilata in ogni sua parte. L’Anac ha specificato che le Società e gli Enti di diritto privato in controllo pubblico, così come gli Enti pubblici economici, devono utilizzare – per quanto compatibile – la Scheda con riferimento alle misure Anticorruzione adottate in attuazione del “Pna 2019-2021”.

La Scheda deve essere compilata e caricata nelle Sezioni “Amministrazione trasparente/Società trasparente” (Sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della corruzione”) in formato originale. No, quindi, alla stampa e successiva scansione dei documenti.

Tre le Sezioni che compongono il foglio di calcolo:

1. anagrafica (informazioni relative al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza;

2. considerazioni generali (valutazioni generali del “Rpct” in merito all’effettiva attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e del proprio ruolo nell’Ente/nella Società);

3. misure Anticorruzione (informazioni sull’adozione e attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, con annesso giudizio sul livello di adempimento oppure, in caso di mancata attuazione delle misure di cui sopra, illustrazione delle motivazioni).


Related Articles

Rotazione straordinaria nelle P.A.: soggetto competente all’adozione del Provvedimento

Nella Delibera n. 345 del 22 aprile 2020 dell’Anac, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) di

Revisori Enti Locali: deliberate dalla Corte dei conti le “Linee guida” per i Questionari al bilancio di previsione 2016/2018

La Corte dei conti, con la Deliberazione n. 24/Aut/2016/Inpr, approvata nell’adunanza del 9 giugno 2016 e pubblicata sulla G.U. n.

Le dichiarazioni non veritiere sui titoli posseduti non sempre giustificano l’esclusione da una graduatoria

È purtroppo noto che le Pubbliche Amministrazioni “fanno fatica” ad effettuare i controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e su

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.