Anticorruzione: siglato Accordo per lo scambio di informazioni tra Anac e Ufficio europeo Lotta antifrode

Anticorruzione: siglato Accordo per lo scambio di informazioni tra Anac e Ufficio europeo Lotta antifrode

Anac e Ufficio europeo Lotta antifrode hanno sottoscritto un Accordo il cui fine ultimo è la lotta alla corruzione attraverso la collaborazione reciproca in tema di scambio di informazioni ed assistenza operativa, tecnica e di analisi strategica.

Come evidenziato dall’Autorità nazionale Anticorruzione, in una breve Nota diffusa il 20 aprile 2016, l’Accordo persegue un approccio europeo basato sulla cooperazione efficace tra le Autorità dei differenti Stati, l’Organo antifrode europeo, le forze dell’ordine e gli Enti regolatori.

Costruire una forte partnership tra le Forze dell’ordine di tutta Europa – ha detto il Direttore generale dell’Ufficio europeo Lotta antifrode, Giovanni Kessler – è un passo fondamentale per affrontare questo difficile compito”.


Related Articles

Dichiarazione precompilata: in G.U. le regole di trasmissione dati delle erogazioni liberali agli “Enti del Terzo Settore”

Con il Dm. Mef 3 febbraio 2021, pubblicato sulla G.U. n. 39 del 16 febbraio 2021, sono state rese note

Divieto assunzione personale Province: “no” alla deroga per raggiungere quota d’obbligo relativa a collocamento “categorie protette”

Nella Delibera n. 127 del 29 giugno 2017 della Corte dei conti Piemonte, viene chiesto un parere in merito alla

Trasferimenti erariali: pubblicato il Modello per il rendiconto del “5 per mille” destinato ai Comuni

Con il Comunicato 28 maggio 2014, il Ministero dell’Interno – Direzione centrale della Finanza locale, ha annunciato di aver erogato,