Appalti e Lavori pubblici: disponibile il “bando-tipo” per gli affidamenti dei Servizi di pulizia e igiene ambientale

L’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) ha pubblicato, in data 18 marzo 2014 sul proprio sito internet, il Modello di disciplinare per gli affidamenti dei Servizi di pulizia e igiene ambientale.

Si tratta del “bando-tipo” n. 1 del 26 febbraio 2014, reso disponibile ai sensi dell’art. 64, comma 4-bis, del Dlgs. n. 163/06 (“Codice dei contratti pubblici”), con lo scopo di fornire alle stazioni appaltanti indicazioni operative sulla gestione dell’iter di affidamento e di facilitare l’elaborazione della documentazione di gara. Nel caso specifico, il Modello servirà a semplificare la predisposizione delle gare hanno per oggetto l’affidamento dei Servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei Settori ordinari e, in particolare, “gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria nei Settori ordinari, valorizzando la componente progettuale e qualitativa delle imprese mediante l’aggiudicazione del contratto secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.

Le stazioni appaltanti potranno, per 12 mesi, inviare osservazioni o commenti sul “bando-tipo”, che è frutto di una recente consultazione pubblica avviata dall’Authority. Trascorso questo arco di tempo, l’Autorità verificherà il raggiungimento degli obiettivi: semplificazione e riduzione del contenzioso.


Tags assigned to this article:
affidamentiappalti

Related Articles

Revoca della gara per l’affidamento di un servizio: occorre una adeguata motivazione

Nella Sentenza n. 467 del 15 marzo 2016 del Tar Toscana, Sezione Prima, i Giudici si sono espressi sull’annullamento e

Costi medi della manodopera inferiori alla Tabelle ministeriali: non comportano l’automatica esclusione dalla gara

Nella Delibera n. 504 del 5 giugno 2019 dell’Anac, la questione controversa ha ad oggetto l’esclusione illegittima di una Società

Non ci sono commenti per questo articolo

Scrivi un commento
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.