Auto di servizio: al via la nuova rilevazione annuale dei dati, c’è tempo fino al 30 novembre 2024Auto di servizio: al via la nuova rilevazione annuale dei dati, c’è tempo fino al 30 novembre 2024

Il Dipartimento per la Funzione pubblica rende noto che ha preso il via il nuovo Sistema di aggiornamento dei dati per il Censimento permanente delle auto di servizio delle Pubbliche Amministrazioni

Una Notizia, pubblicata sulla pagina web del Ministro per la Pubblica Amministrazione il 16 ottobre 2024, rende noto che ha preso il via il nuovo Sistema di aggiornamento dei dati per il Censimento permanente delle auto di servizio delle Pubbliche Amministrazioni.

Un passo importante verso la completa digitalizzazione della procedura di censimento – fa sapere il Dipartimento della Funzione pubblica – che ha visto significativi Interventi per adeguare il Sistema agli standard tecnologici più avanzati e alle normative vigenti in materia di sicurezza informatica ed efficienza dei servizi digitali, in termini di semplicità d’uso e qualità dei dati rilevati”.

Come si apprende dalla Notizia, è stato possibile definire un Servizio con significative innovazioni anche grazie alla collaborazione di alcune Amministrazioni-pilota è:

  • l’autenticazione mediante la Carta d’identità elettronica o del Sistema pubblico di Identità digitale da parte dell’Operatore che rende l’accesso e la gestione dei dati più sicura;
  • l’interoperabilità con il Pubblico registro automobilistico Aci che rende più immediato e affidabile l’aggiornamento dei dati, diminuendo sensibilmente il rischio di errore e di inserimento di veicoli esclusi dal censimento, aumentando la qualità del dato e riducendo contemporaneamente l’onere della compilazione.

Nell’ottica del miglioramento continuo, sarà attivo durante tutto il censimento un help desk dedicato cui rivolgersi per eventuale assistenza e segnalare qualsiasi suggerimento e indicazione utile a migliorare il Servizio.

Le Amministrazioni inserite nel Conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione, avranno tempo fino al 30 novembre 2024 per aggiornare e comunicare i dati relativi al Parco auto al 31 dicembre 2023.

I Report di sintesi dei risultati saranno pubblicati sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica e i dati scaricabili in formato “xls” e “csv”.

Le Amministrazioni sono tenute a rendere pubblici attraverso la Sezione “Trasparenza” del proprio sito istituzionale i dati relativi al proprio Parco auto.