Carta d’identità cartacea addio: dal 3 agosto 2026 sarà valida solo la Cie

Prosegue il percorso di digitalizzazione dei documenti di identità in Italia. Come rammentato da una Notizia pubblicata in data 8 maggio 2026 sul sito del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dal 3 agosto 2026 la Carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Da quella data, infatti, l’unico documento di identità valido sarà la “Carta d’identità elettronica”.

La novità è al centro della campagna istituzionale “Se non è elettronica, non vale”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per

Per vedere questi contenuti è necessario essere registrati. Premere Login per accedere o per attivare un abbonamento gratuito di prova.

La nostra attenzione alla verifica dei contenuti

Gli articoli e i contenuti prodotti dalla nostra redazione sono tutti verificati da esperti del settore. Seguendo una procedura di qualità certificata, i giornalisti della redazione operano a stretto contatto con gli esperti per verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. L'obiettivo è quello di fornire a tutti i lettori informazioni verificate e attendibili.

Seguici sui social:

Iscriviti e resta aggiornato