CDP: firmato il Memorandum con il Ministero per la P.A. per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed Enti Locali

Con il Comunicato-stampa 4 ottobre 2022, pubblicato sul proprio sito istituzionale, Cassa Depositi e Prestiti informa che, insieme a Invitalia, affiancherà le Strutture del Ministro per la Pubblica Amministrazione per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed Enti Locali e favorire l’attuazione degli Interventi previsti dal “Pnrr”. 

Tale collaborazione è stata sancita con la firma di un “Memorandum of understanding” tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, l’Ad di Cassa Depositi e Prestiti Spa, Dario Scannapieco, e l’Ad di Invitalia, Bernardo Mattarella.

Con la firma del 4 ottobre 2022, CDP e Invitalia si impegnano a prestare supporto e assistenza alle Strutture del Ministro per la Pubblica Amministrazione nella progettazione e realizzazione degli Interventi di capacitazione, “collaborando a costruirne visione e attuazione, nonché efficaci meccanismi di raccordo con ‘Capacity Italy’”. 

Il Memorandum of understanding – afferma il Ministro Renato Brunetta – è la prova dell’attenzione riservata dal Governo Draghi fino alla fine del suo mandato alle Regioni e agli Enti Locali, che abbiamo sostenuto sin dall’inizio con un ampio ventaglio di strumenti, consapevoli della complessità della sfida. Il rafforzamento della capacità amministrativa e progettuale è una priorità strategica per il Paese. Sono lieto che 2 campioni come CDP e Invitalia ci supportino per garantire la piena efficienza dell’azione riformatrice in corso grazie al ‘Pnrr’”.

Essere al fianco degli Enti Locali e del territorio è da sempre uno dei principali obiettivi di Cassa Depositi e Prestiti”, dichiara l’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco. “Questo Accordo, grazie al quale possiamo contribuire a rafforzare le competenze e le capacità amministrative necessarie per affrontare le sfide del ‘Pnrr’, rappresenta una conferma ulteriore del nostro impegno in questa direzione”. “Il Protocollo d’intesa che firmiamo oggi – sottolinea l’Amministratore Delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella – rafforza l’impegno al coordinamento e alla collaborazione interistituzionale per l’attuazione del ‘Pnrr’. Invitalia è già impegnata a sostegno delle Amministrazioni centrali e locali, in base alle indicazioni del Governo, per la definizione e la realizzazione dei Progetti del ‘Piano’ e questo Memorandum è un tassello in più per mettere a disposizione le nostre capacità e competenze, in collaborazione con CDP, al servizio dell’obiettivo comune”.