Con il Comunicato 30 luglio 2019, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione centrale della Finanza locale, ha reso nota l’attribuzione di una tranche a titolo di acconto del minor gettito Imu e Tasi, per complessivi Euro 661.179, per il periodo di riferimento gennaio–giugno 2019, ai Comuni delle Province di Campobasso e Catania colpiti dal sisma del 16 agosto e del 26 dicembre 2018.
Tale versamento deriva dall’esenzione riconosciuta a seguito della dichiarazione di inagibilità degli immobili che hanno riportato danni e dunque sottoposti a Ordinanza sindacale di sgombero.
Il conferimento di questa prima quota da parte del Ministero ha avuto il parere positivo della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali nella seduta dello scorso 25 luglio 2019, ed è in corso di perfezionamento il Dm. recante “Rimborso ai Comuni della Provincia di Campobasso e della Città metropolitana di Catania, colpiti dagli eventi sismici di cui alle Delibere del Consiglio dei Ministri del 6 settembre e del 28 dicembre 2018, del minor gettito dell’Imu e della Tasi, riferito al I semestre 2019, derivante dall’esenzione riconosciuta agli immobili distrutti o fatti oggetto di ordinanze sindacali di sgombero”.
L’Allegato “1” al Comunicato in commento contiene la ripartizione delle quote ai 21 Comuni della Provincia di Campobasso e ai 9 Comuni della Città metropolitana di Catania coinvolti dagli eventi sismici, per un importo complessivo di Euro 661.179 a titolo di rimborso delle rate di Imu e Tasi scadute il 17 giugno 2019, in riferimento a tutti quegli immobili o fabbricati oggetto di ordinanze di sgombero adottate entro il 30 giugno 2019.
Inoltre, la stessa Direzione centrale ha comunicato, con la Nota 31 luglio 2019, che è in fase di perfezionamento il Dm. con cui viene prorogato al 9 settembre 2019 il termine per la trasmissione delle certificazioni di rendiconto al bilancio 2018 per tutti i suddetti Enti.