Compensi Amministratori partecipate: verso la pubblicazione delle linee di indirizzo dell’Osservatorio su finanza e contabilità Enti Locali

Dopo 2 anni di stop legato alla pandemia, l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali è tornato a svolgere le proprie attività, attraverso una riunione svoltasi il 25 giugno 2021. A renderlo noto è stato il Viminale, con una Nota pubblicata sul proprio sito istituzionale. Tra i temi all’ordine del giorno, anche l’annosa questione del compenso spettante agli Amministratori delle Società pubbliche. Il dibatto tenutosi in seno a questo Organismo dovrebbe tradursi in un Atto di indirizzo, di prossima emanazione.

Nella riunione, presieduta dal Consigliere della Sezione Autonomie della Corte dei conti, Rinieri Ferone, e a cui ha preso parte anche il Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, il Prefetto Claudio Sgaraglia, è stato esaminato anche il tema della revoca quale causa di risoluzione dell’incarico di Revisore dei conti degli Enti Locali. Tema che sarà, anch’esso, oggetto di uno specifico Atto di indirizzo.

Sono inoltre stati presentati 2 studi, uno relativo allo stato di attuazione delle fusioni dei Comuni, e l’altro inerente alle dinamiche dei costi per “servizi a domanda individuale” negli Enti in situazioni di criticità finanziaria.

Infine, sempre relativamente alle situazioni di crisi finanziarie, è stato valutato un Atto di orientamento riguardante le plurime dichiarazioni di “Dissesto finanziario” da parte di un medesimo Ente Locale deliberate in un arco temporale ravvicinato.

Ricordiamo che l’Osservatorio ha il compito di promuovere l’adeguamento e la corretta applicazione dei principi contabili da parte degli Enti Locali e di monitorare la situazione delle finanze pubbliche, attraverso studi e analisi, anche in relazione agli effetti prodotti dall’applicazione delle procedure di riequilibrio finanziario.