Il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione centrale per la Finanza locale, ha diffuso il Comunicato n. 2 del 19 dicembre 2025, il quale rende noti, a seguito delle sedute della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali del 27 novembre 2025 e del 18 dicembre 2025, su richiesta di Anci e nelle more del perfezionamento dei relativi Decreti attuativi, i dati provvisori relativi ai seguenti Piani di riparto, in corso di perfezionamento:
- anticipazione ai Comuni del rimborso dei minori gettiti, riferiti alla seconda rata 2025, dell’Imu derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (Allegato “A”);
- riparto dell’incremento di 220 milioni di Euro, per l’anno 2025, del “Fondo” di cui all’art. 57-quater, comma 2, del Dl. n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019 (Allegato “B”);
- utilizzo dell’accantonamento sulla dotazione del “Fondo di solidarietà comunale” per l’anno 2025 (Allegato “C”);
- rimborsi, per l’anno 2025, a titolo di minori entrate da Addizionale comunale Irpef per effetto della cedolare secca sugli affitti e di altre disposizioni di legge, da erogare ai Comuni (Allegati “D” e “E”).


