Contrasto degli incendi boschivi: convertito in Legge n. 155/2021 il Dl. n. 120/2021

Contrasto degli incendi boschivi: convertito in Legge n. 155/2021 il Dl. n. 120/2021

Sulla G.U. n. 266 dell’8 novembre 2021, è stata pubblicata la conversione con modificazioni del Dl. n. 120/2021 (vedi Entilocalinews n. 35 del 13 settembre 2021) nella Legge 8 novembre 2021, n. 155, recante “Disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di Protezione civile”.

Tra i principali contenuti della Legge n. 155/2021 vi è la disposizione da parte della Protezione civile nel provvedere con cadenza triennale, alla ricognizione e valutazione:

  • delle tecnologie di previsione, sorveglianza e monitoraggio per la lotta agli incendi boschivi;
  • delle esigenze di potenziamento di mezzi aerei e terrestri per rafforzare le attività di previsione e prevenzione;
  • delle esigenze di formazione del personale addetto alla lotta attiva contro di incendi boschivi.

È inoltre definito il “Piano nazionale di coordinamento per l’aggiornamento tecnologico e l’accrescimento della capacità operativa nelle azioni di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi”.

Tra le principali novità introdotte dalla conversione in Legge n. 155/2021 del Decreto n. 120/2021 si può osservare le modifiche dell’art. 3, rubricato “Misure per l’accelerazione dell’aggiornamento del Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco” in cui si specifica che, con Legge regionale, sono disposte le misure per l’attuazione delle azioni sostitutive in caso di inerzia dei Comuni nella pubblicazione degli Elenchi definitivi dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel quinquennio precedente e delle relative perimetrazioni. 

L’art. 7-ter (“Interventi delle regioni per il rimboschimento compensativo delle superfici bruciate”), informa che, fermi restando i divieti e le prescrizioni previsti dalla Legge, le Regioni possono individuare, nell’ambito dello stesso Bacino idrografico e limitatamente ai terreni di proprietà del demanio regionale, superfici nude ovvero terreni saldi da sottoporre a rimboschimento compensativo delle superfici bruciate. 


Related Articles

Personale P.A.: al via 102 borse di studio per figli di dipendenti pubblici

Con una Nota pubblicata il 24 novembre 2015, l’Ifel ha reso noto dell’avvenuta pubblicazione di un bando di concorso per

Entilocali Flash – 11 luglio 2022

“Entilocali Flash” è uno strumento video per raccontare sinteticamente ciò che è accaduto durante la settimana. Permette di ascoltare le

Criterio del prezzo più basso: non può comportare valutazioni tecniche sulla qualità dei prodotti

Nella Sentenza n. 3206 del 19 luglio 2016 del Consiglio di Stato, Sezione Terza, oggetto della controversia è la gara

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.