Contributi agli Enti Locali per la normativa antincendio nelle scuole: pubblicato l’Avviso del Miur

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’Avviso pubblico n. 532 del 16 gennaio per la concessione dei contributi agli Enti Locali per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici, che ammontano a Euro 98 milioni, come stabilisce il Decreto del Ministro dell’Istruzione numero n. 1111/2019.

L’Avviso prevede che i Comuni potranno avere per le scuole del primo ciclo (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) un contributo massimo di Euro 70.000, mentre le Province e le Città Metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo (licei, istituti tecnici e professionali), potranno ottenere un contributo fino a Euro 100.000.

Gli Enti Locali interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa (al link: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/finantincendio.shtml) entro e non oltre le ore 15:00 del 27 febbraio 2020.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri come: vetustà degli edifici; numero di studenti presenti nell’edificio scolastico; livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto; eventuale quota di cofinanziamento; edificio rientrante nella programmazione regionale sull’adeguamento alla normativa antincendio; intervento in attesa di finanziamento. I pagamenti verranno effettuati a partire dall’esercizio finanziario 2020 direttamente dal Ministero in favore degli Enti Locali beneficiari.