“Covid-19”: nuove risorse agli Enti per i Servizi di “Trasporto scolastico” in conformità alle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia

“Covid-19”: nuove risorse agli Enti per i Servizi di “Trasporto scolastico” in conformità alle misure di contenimento della diffusione dell’epidemia

Sulla G.U. n. 2 del 4 gennaio 2021 è stato pubblicato il Decreto 30 novembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, relativo al trasferimento dei fondi ai Comuni al fine di consentire l’erogazione dei Servizi di “Trasporto scolastico” in conformità alle misure di contenimento della diffusione del “Covid-19”.

Il Decreto definisce i criteri di riparto e le assegnazioni ai singoli Comuni delle risorse per l’anno 2021, pari ad Euro 150 milioni. Le risorse disponibili sono assegnate a ciascun Comune o forma associativa di Comuni nel limite del 30% della spesa sostenuta per il “Trasporto scolastico” per l’esercizio finanziario 2019. Le risorse pervenute agli Enti dovranno essere destinate ai Servizi aggiuntivi di “Trasporto scolastico” connessi alla gestione dell’emergenza epidemiologica. Le maggiori spese sostenute possono essere riferite all’Anno scolastico 2020-2021 e, limitatamente alle obbligazioni sottoscritte alla data di entrata in vigore del Decreto, all’Anno scolastico 2021-2022. 

Le fasi procedimentali, e la modalità di presentazione delle domande, saranno disciplinate con Decreto del Direttore generale per la Sicurezza stradale e l’Autotrasporto, da adottarsi entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto in oggetto. Nella domanda dovranno essere attestate le spese sostenute al fine di erogare i Servizi di “Trasporto scolastico” per l’esercizio finanziario 2019 e le risorse destinate negli esercizi finanziari 2020 e 2021 al fine di erogare Servizi di “Trasporto scolastico” aggiuntivi e di adottare le misure connesse al “Trasporto scolastico” di contenimento della diffusione dell’epidemia.


Related Articles

“Deepfake”: le indicazioni del Garante Privacy sui rischi correlati al suo utilizzo

Il Garante privacy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, il 28 dicembre 2020, una scheda informativa relativa ai potenziali rischi

Acquisto di immobili: essenziali i presupposti dell’indispensabilità, indilazionabilità e congruità economica dell’operazione

Nella Delibera n. 26 del 2 marzo 2018 della Corte dei conti Piemonte, un Comune ha chiesto se, alla luce

Gare pubbliche: il giudizio sull’anomalia dell’offerta può essere messo in discussione solo in caso di manifesta illogicità o erroneità

  Nella Sentenza n. 2228 del 12 maggio 2017 del Consiglio di Stato, i Giudici si esprimono sul procedimento amministrativo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Only registered users can comment.