“Covid-19”: pubblicata l’Ordinanza del Ministero della Salute con le indicazioni per l’uso della mascherina nelle Strutture sanitarie

Sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2022 è stata pubblicata l’Ordinanza 29 settembre 2022 del Ministero della Salute, recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da ‘Covid-19’ concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.

L’art. 1 dell’Ordinanza informa che, dal 1° al 31 ottobre 2022, è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le Strutture di ospitalità e lungodegenza, le Residenze sanitarie assistenziali, gli Hospice, le Strutture riabilitative, le Strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Non hanno invece l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie: 

  • i bambini di età inferiore ai 6 anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

I Responsabili delle Strutture precedentemente elencate sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni.